giovedì, Dicembre 4, 2025
HomeCalcioQuarti di finale di Champions League: cosa aspettarsi?

Quarti di finale di Champions League: cosa aspettarsi?

Tra questa sera e domani andranno in scena le gare di andata dei quarti di finale di Champions League: big d’Europa assolute protagoniste, ma come si svilupperà il turno?

Manchester City-Atletico Madrid:


Nella prima gara della serata, il Manchester City di Pep Guardiola ospiterà l’Atletico Madrid del Cholo Simeone al “City of Manchester Stadium“, con la possibilità di trovarsi con un piede già in semifinale della competizione grazie al fattore casa e alla conseguente spinta dei propri tifosi.

Come è logico aspettarsi, sarà un duello che vedrà contrapposti due modi di vedere ed interpretare calcio completamente agli antipodi: “Tiki-Taka“, giro palla infinito e sopraffina tecnica individuale di cui potrà usufruire il tecnico catalano da una parte, ed ideologia più difensivista e attendista per poi sfruttare le ripartenze e colpire in contropiede dall’altra.

Dove sarà visibile il match?

La partita, in programma martedì 5 aprile alle ore 21:00, verrà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e Sky Sport 4K, oltre che in streaming su Now e in chiaro su Canale 5. La telecronaca della partita sarà affidata a Massimo Marianella con il commento tecnico di Luca Marchegiani.

 Formazioni ufficiali:

Manchester City (4-3-3): Ederson; Stones, Laporte, Ake, Joao Cancelo; Gundogan, Rodri, De Bruyne; Mahrez, Bernardo Silva, Sterling. All.: Pep Guardiola

Indisponibili: Ruben Dias, Walker, Palmer.

Diffidati: De Bruyne, Cancelo, Gabriel Jesus.

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Vrsaljko, Savic, Felipe, Mandava; Renan Lodi, Koke, Kondogbia, Llorente; Griezmann, Joao Felix. All.: Diego Simeone

Indisponibili: Carrasco, Gimenez.

Diffidati: João Felix, Hector Herrera, Kondogbia, Llorente, Reinildo, Suarez.

 

Benfica-Liverpool:

Simultaneamente al match disputato nella Manchester sponda Citizens, un’altra protagonista della corsa al titolo inglese, il Liverpool, sarà impegnata all'”Estadio da Luz” di Lisbona per l’andata dei quarti di finale di Champions.

Nettamente più agevole (almeno sulla carta) rispetto all’impegno della capolista in Premier League, è quindi la partita che si dovrà giocare la squadra di Klopp contro i portoghesi; i Reds, tuttavia, non dovranno abbassare la guardia per non incorrere in situazioni spiacevoli, ed affrontare la squadra di Nèlson Verìssimo, fresca eliminatrice dell’Ajax alla Johann Cruyff Arena, con la giusta concentrazione e determinazione.

Dove sarà visibile il match?

L’incontro, in programma martedì 5 aprile alle ore 21:00, sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Football e Sky Sport 253. La telecronaca della partita sarà affidata a Nicola Roggero con il commento tecnico di Nando Orsi.

Formazioni ufficiali:

Benfica: (4-2-3-1): Vlachodimos; Gilberto, Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Taarabt, Weigl; Silva, Goncalo Ramos, Everton; Darwin Nunez. All.: Nelson Verissimo

Indisponibili: nessuno

Diffidati: Grimaldo, João Mário, Otamendi, Gonçalo Ramos, Rafa Silva, Weigl, Yaremchuk.

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Keita, Thiago Alcantara; Salah, Manè, Luis Diaz. All.: Jurgen Klopp

Indisponibili: nessuno

Diffidati: Diogo Jota, Mané.

 

Chelsea-Real Madrid:

La serata calcistica di mercoledì 6 aprile, invece, presenterà le gare che vedranno coinvolte Chelsea e Real Madrid da un lato e Bayern Monaco e Villarreal dall’altro.

Il match con grande interesse mediatico è soprattutto quello di Stamford Bridge, tra la neo-vincitrice della Champions stessa, il Chelsea, e l’attuale capolista de “LaLiga Santander”, il Real Madrid.

Una partita che contrapporrà due squadre che giocano a viso aperto, macinano gioco e creano occasioni, senza timore di spingersi in avanti e lasciare magari più spazio scoperto in zone del campo compromettenti.

I padroni di casa dovranno, inevitabilmente, farsi perdonare dai propri tifosi l’1-4 casalingo contro il Brentford di Christian Eriksen sebbene, considerato il notevole peso specifico della squadra di Carlo Ancelotti, sia un’impresa tutt’altro che semplice.

Dove sarà visibile il match?

La partita, come detto in programma mercoledì 6 aprile alle ore 21:00, verrà trasmessa in diretta e in esclusiva da Amazon Prime Video.

Probabili formazioni:

Chelsea (3-4-2-1): Mendy, Christensen, Thiago Silva, Rudiger, Azpilicueta, Kanté, Jorginho, Marcos Alonso, Ziyech, Pulisic; Havertz. All.: Thomas Tuchel

Indisponibili: Chilwell.

Diffidati: Loftus-Cheek.

Real Madrid (4-3-3): Courtois, Carvajal, Militao, Alaba, Mendy, Modric, Casemiro, Kroos, Rodrygo, Benzema, Vinicius.

Indisponibili: Hazard, Jovic, Isco.

Diffidati: Edèr Militao.

 

Villarreal-Bayern Monaco:

La gara conclusiva del turno di andata di questi quarti di finale di Champions League è quella tra gli spagnoli del Villarreal e i tedeschi del Bayern Monaco.

Come per il faccia a faccia dell’Estadio da Luz tra Benfica e Liverpool, anche in questo caso si può esprimere un concetto analogo: il Villarreal di Unai Emery dovrà rendersi artefice di una vera e propria impresa per superare il doppio confronto con i ragazzi di Julian Nagelsmann, nonostante abbia dimostrato in precedenza (0-3 con la Juventus) di saper essere una controparte estremamente ostica da affrontare.

Dove sarà visibile il match?

La gara, trasmessa anch’essa mercoledì 6 aprile alle ore 21:00, sarà visibile su Sky e, in streaming, su Sky Go, NOW e Infinity.

Probabili formazioni:

Villarreal (4-4-2): Rulli; Foyth, Pau Torres, Albiol, Pedraza; Pino, Capoue, Parejo, Lo Celso; Danjuma, Gerard Moreno. All.: Unai Emery

Indisponibili: Chukwueze (in dubbio)

Diffidati: Alberto Moreno, Parejo, Rulli.

Bayern Monaco (3-4-2-1): Neuer, Upamecano, Süle, Hernandez; Pavard, Kimmich, Musiala, Coman, Gnabry, Müller, Lewandowski. All.: Julian Nagelsmann

Indisponibili: Davies, Tolisso, Choupo-Moting.

Diffidati: Hernàndez.

 

Luca Gulotta
Luca Gulotta
Assistiamo ormai da qualche anno a una tendenza che da consumatori ci trasporta nel mondo dei produttori di contenuti. Nel mondo del calcio, che per ogni napoletano nato in tempo utile per vedere LUI rappresenta una sorta di Paese delle Meraviglie, ognuno è ormai abituato a dire la sua, e se prima eravamo stati un popolo di 60 milioni di allenatori, grazie al web 2.0 siamo diventati anche un popolo di 60 milioni di giornalisti sportivi. A un certo punto quindi mi sono detto che una voce in più nella mia babilonica tifoseria avrebbe potuto ulteriormente colorare la meravigliosa mitologia della squadra di calcio più amata della terra.
Articoli Correlati
- Advertisment -spot_img

Articoli Popolari