lunedì, Giugno 22, 2026
HomeCalcioAcerra, la partita nel fango con Diego Armando Maradona 

Acerra, la partita nel fango con Diego Armando Maradona 

Inaugurata una statua dedicata al pibe de oro

18 marzo 1985, ad Acerra Diego Armando Maradona fu protagonista di una memorabile partita di calcio. Era un match di beneficenza, organizzato da Pietro Puzone, uno degli azzurri protagonisti con Dieguito degli anni d’oro del Napoli.


La partita venne organizzata per raccogliere dei soldi necessari ad un ragazzino di Acerra che necessitava di un intervento chirurgico delicato.

Maradona, nell’incredulita’ generale,  si presentò al campetto di Acerra, ridotto praticamente ad una enorme palude (causa maltempo). Il pibe de oro si riscaldo’ nel parcheggio delle auto ed entrò in campo, sebbene la società sportiva calcio Napoli fosse fortemente contraria a quella iniziativa.

Oggi il Comune di Acerra ha inaugurato una statua dedicata a Maradona per ricordare quella partita e quella straordinaria iniziativa di beneficenza per un ragazzino della cittadinana in provincia di Napoli. Maradona,  al contrario di quanto si dice sulla sua vita privata, era straordinario anche nel quotidiano, capace di straordinari gesti di affetto e solidarietà. Unico anche in questo, numero uno non solo sul campo di calcio ma soprattutto fuori.

Paolo Trapani

Articoli Correlati
- Advertisment -spot_img

Articoli Popolari