Quella di stasera con inizio alle 18 sarà la sfida numero 14 tra Napoli ed Empoli in casa dei partenopei. I precedenti in Serie A sono 8 con 6 vittorie del Napoli, 1 pareggio ed una vittoria toscana; in Serie B le due squadre si sono incontrate 4 volte con 3 vittorie e 1 pareggio per gli Azzurri campani; un precedente anche in Coppa Italia, che è anche il confronto più recente (a gennaio di quest’anno) , terminato 3-2 con le reti di Di Lorenzo,Chucky e Petagna.
La prima sfida in assoluto fu giocata il 29 maggio 1949 in Serie B e vide il Napoli imporsi 2-0.
Nelle ultime stagioni per 2 volte la sfida è terminata 5-1: nella stagione 15/16 per i partenopei a segno Higuain, Insigne e doppio Callejon oltre ad una autorete dopo che gli empolesi si erano portati in vantaggio con Paredes; nella stagione 18/19 il mattatore fu Mertens autore di una tripletta, le altre due reti furono messe a segno da Insigne e Milik.
Nell’era D10S due volte i toscani sono stati ospitati al San Paolo: nella stagione del primo scudetto vittoria 4-0 con reti di Diego, doppietta di Carnevale e sigillo finale di Bagni; nella stagione successiva l’Empoli passò in vantaggio e D10S con una doppietta condusse il Napoli alla vittoria.

Gli ex sono sempre stati tantissimi: quest’anno sono Di Lorenzo,Mario Rui e Zielinski nel Napoli e Tonelli e Luperto nelle fila toscane; ovviamente non mi sono dimenticato di Mister Spalletti che ha disputato 53 incontri e segnato tre reti con l’Empoli oltre ad esserne stato l’allenatore dapprima delle giovanili poi della prima squadra portandola alla seconda storica apparizione nella massima serie.
I due allenatori si sono sfidati 2 volte con Spalletti sempre vincente; 18 i precedenti di Spalletti contro la sua ex squadra con 12 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte; incredibilmente in vantaggio Andreazzoli nelle sfide contro il Napoli: 2 vittorie ed 1 sconfitta nei tre precedenti.
Uno sguardo all’arbitro del match: il signor Marinelli di Tivoli ha un solo precedente con il Napoli avendo arbitrato Crotone -Napoli lo scorso dicembre, partita terminata con la vittoria azzurra 0-4.

