Nell’ultimo turno gli azzurri battono in trasferta 3-0 lo Spezia e concludono al terzo posto.
Terzo posto in classifica a 79 punti.
Inutile fare falsi moralismi, se ci avessero chiesto di firmare ad Agosto per questo piazzamento nessuno, e ripeto nessuno, si sarebbe tirato indietro.
Certo durante la stagione tante cose sono cambiate, se non altro per la partenza sprint degli uomini di Spalletti che hanno raccolto 8 vittorie nelle prime 8 giornate e sono stati fermati dal palo a Roma, contro la squadra di Mourinho.
Il Napoli quest’anno ha espresso degli sprazzi di grande calcio.
Vanno considerate tutte le attenuanti, dal Covid che ci ha decimati per 2 o 3 incontri, mandandoci in 13 a Torino contro la Juve, agli infortuni di Osimhen, lontano dai campi per 2 mesi, fino alla Coppa d’Africa che ci ha letteralmente tolto la spina dorsale.
Eppure il Napoli non si è mai arreso.
C’è da dire però che bruciano tanto i punti persi contro l’Empoli, contro lo Spezia ed il pareggio della Roma al 92esimo..
Quelli erano punti che avrebbero regalato agli azzurri un finale ben diverso..
Inutile guardare al passato, guardiamo avanti.
Salutiamo Lorenzo che parte destinazione Toronto e Ghoulam, un giocatore tanto bravo quanto sfortunato.
Ora inizierà la fase più brutta per un tifoso, il calciomercato, quella fase dove tutti i tuoi beniamini sono dati per partenti e chi arriva non è mai all’altezza.
Non ci resta che dire..
Avanti Napoli!

